Perchè usare la PEC

La PEC è uno strumento di comunicazione con valore legale, recando nelle sue funzionalità la certificazione relativa ai dati di trasmissione di una “busta elettronica”, completi di data e ora di trasmissione.
Potrà essere usata in alternativa ad altre forme di comunicazione con valore legale (come le raccomandate postali), direttamente dal proprio computer, o via web, senza doversi recare fisicamente in un ufficio postale.

Può essere quindi utilizzata da chiunque abbia bisogno di uno strumento di comunicazione ufficiale:
. privati, in alternativa alle raccomandate A/R postali
. aziende, nell’espletamento delle loro funzioni interne (convocazioni, trasmissione documenti, invio circolari), verso clienti (invio fatture, contratti), verso la pubblica amministrazione (tributi)
. enti pubblici nei rapporti con i propri utenti
. pubblica amministrazione nell’espletamento delle proprie funzioni, nei rapporti con cittadini e aziende.

La PEC offre alcuni vantaggi impliciti:

  • E’ veloce: al pari di una qualsiasi comunicazione via email, la trasmissione dei messaggi PEC è pressocché immediata. Invece di attendere giorni o in alcuni casi mesi, per vedersi recapitare la ricevuta di consegna, nel caso della PEC la conferma di presa in carico e la conferma di consegna vengono recapitate al mittente nel giro di pochi minuti.
  • E’ economica: poter trasmettere documenti o comunicazioni via PEC riduce in primo luogo i costi diretti di una raccomandata a/r, pur mantenendone lo stesso valore ai fini legali; senza considerare il costo in termini di tempo/trasferimento/code passando da un ufficio postale.
  • E’ sicura: i protocolli di trasmissione stabiliti dai regolamenti rendono le trasmissioni sicure ed i messaggi impossibili da modificare in corso di trasmissione.
  • Ha valore legale: la certificazione PEC ha valore legale ai sensi del DPR 11 febbraio 2005, n.68. Con ciò una trasmissione pec tra due indirizzi email che si avvalgano entrambi di un servizio pec sono equiparati ad una raccomandata postale con ricevuta di ritorno.
  • E’ protetta: le trasmissioni tramite i gestori PEC sono protette da sistemi antivirus, che non lasciano passare contenuti o allegati pericolosi, restituendo al mittente comunicazione di virus o contenuto non sicuro.

Infine, per alcuni soggetti la legge definisce l’obbligo di comunicare il proprio indirizzo email PEC, nell’ottica di una comunicazione più veloce e a minor costo con le Pubbliche Amministrazioni. Per le aziende e i professionisti l’indirizzo PEC diventerà il nuovo indirizzo legale, sede legale di comunicazioni e contatti nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Per maggiori specifiche visita la pagina obblighi di legge

CompraPec - Planetel S.p.A. Divisione .Cloud
Headquarters: Via Cefalonia, 26 - 25124 Brescia (BS) - Legal office: Via Boffalora, 4 - Treviolo (BG)
Tel: +39.030.7776175 - Fax: +39.030.5109986 - Assistenza: +39.030.7776175
[email protected] P.Iva / C.F. 02831630161 - Registro Imprese di BG n° 02831630161 – Cap. Soc. 4.075.287,00 i.v.
Copyright © Planetel S.p.A. Divisione .Cloud - All right reserved.