Condizioni Generali

In questa pagina riportiamo le condizioni generali in formato leggibile nelle forma espressa dalla versione 1.0.0, con link al documento PDF/a ed in firma digitale e marca temporale documento che insieme la modello privacy sono tenuti a sottoscrivere (nelle forme previste) tutti i clienti di CompraPec Servizi Internet Srl.

Le condizioni generali, essendo comuni a tutti i servizi aziendali sono integrate con "Condizioni Specifiche" per ogni brand aziendale, che a titolo solo rappresentativo riportiamo in versione testuale di seguito alle condizioni generali ed in versione scaricabile. La cui versione in vigore o valida e' prodotta per ogni singolo ordine o rapporto.

Ai fini di legge e' possibile scaricare la "Dichiarazione di Conformita' " in formato PDF/a ed in firma digitale e marca temporale necessaria e integrabile per la corretta stesura del proprio DPS Privacy di cui alle 196/03 e piu' recentemente il documento prodotto circa la gestione degli "amministratori di sistema" in formato PDF/a ed in firma digitale e marca temporale.

Alla pagina http://servizi-internet.eu/contratti sono riportate successive versioni ove prodotte.

Condizioni Generali in formato testuale.

Premessa tecnologica, validità e tecniche di aggiornamento.
Le presenti condizioni generali sono ed identificano il contratto. Il presente contratto è valido ed efficace per ogni prestazione d’opera e/o fornitura di servizio prodotti, erogati e commercializzati, così come riportato alla pagina internet del sito web alla cartella “contratti” come meglio indicato nella firma in calce alla presente, prodotto in forma digitale e dotato di marca temporale in tutte le sue versioni, al cui aggiornamento provvedono le successive versioni.
La prima versione viene identificata con codice numerico 1.0.0. Ogni successiva versione riporterà il numero della precedente e conterrà la seguente formula: “non sussiste e/o è priva di validità ed efficacia qualsiasi versione precedente alla presente, prodotta in eguale o comparativa forma elettronica”, ciò al fine di garantirne soluzione di continuità. Per tale motivo, ogni versione aggiornata rispetto a quella sottoscritta dalle parti si intende dalle stesse sin d’ora accettata senza necessità di ulteriore dichiarazione.
Le presenti condizioni generali di contratto si compongono di articoli; tali condizioni sono superate solo in forza di “condizioni specifiche di contratto” le quali, riferite ad ogni singola divisione, brand, specificità d’operato o specifica fornitura, prevalgono sulle condizioni generali di contratto.
Ogni eventuale aggiornamento eseguito e/o da eseguirsi in relazione alle presenti condizioni generali di contratto avrà efficacia anche con riguardo alle condizioni specifiche di contratto, salvo che per queste ultime siano eseguiti aggiornamenti specifici.

Art. 1 - Definizione delle parti
1.1 Le presenti condizioni generali di contratto, d’ora innanzi denominate “contratto”, disciplinano il rapporto tra il CLIENTE e il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE i cui estremi sono indicati in firma del presente , espressi sia generalmente che con specifico riferimento ad ogni propria singola insegna commerciale che la stessa antepone all’esatta ragione sociale, relativamente alla fornitura dei servizi oggetto del presente accordo nei termini e nelle condizioni di seguito indicati, così come richiesti dal CLIENTE con la sottoscrizione del presente atto anche nei modi e nelle forme previste agli artt. 2.5 e 11.3 nonché nel rispetto delle nuove versioni di cui alla premessa.
1.2 Salvo quanto diversamente previsto da disposizioni di legge, le presenti Condizioni generali di contratto regolano il rapporto contrattuale fra il CLIENTE e il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE e prevarranno su ogni altro diverso accordo e/o pattuizione, in qualunque forma proposti e/o stipulati, che non siano stati approvati espressamente per iscritto o nelle prescritte forme elettroniche dal FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE, ad eccezione di quanto stabilito e previsto nelle “condizioni specifiche di contratto” . Nel caso di incongruità o difformità tra la proposta, la documentazione, le comunicazioni e le presenti Condizioni, prevarranno queste ultime e, quanto alla forma, la forma elettronica prevarrà sulla forma scritta, come meglio specificato negli artt. 2.5 e 11.3.

Art. 2 - Conclusione del contratto
2.1 Ai fini della conclusione del presente Contratto, il Cliente, utilizzando gli appositi moduli e seguendo le procedure elettroniche di cui al combinato disposto degli artt. 2.5 e 11.3, sottoporrà a FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE la proposta debitamente completata e sottoscritta ovvero accettata in forma elettronica di cui agli artt. 2.5 e 11.3. Tale proposta si intende irrevocabile per il periodo indicato nelle condizioni specifiche di contratto relative alla fornitura del servizio e/o alla effettuazione della prestazione d’opera prescelta ed è vincolante nel momento in cui viene portata a conoscenza di il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE. Per la propria corrispondenza cartacea il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE si puo’ avvalere di Casella Postale ed indirizzi email in posta certificata come meglio indicato la piede in firma del presente, in riferimento alla quale il CLIENTE dichiara sin d’ora di riconoscerne e approvarne l’efficacia legale con sollievo del FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE da ogni diverso onere di comunicazione.
2.2 Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE si riserva il diritto di rifiutare la proposta. La proposta si intenderà in ogni caso accettata qualora il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE non comunichi al CLIENTE il proprio diniego nel termine di giorni 30 (trenta) dal ricevimento della proposta nelle forme e nei modi di cui al combinato disposto degli artt. 2.5 e 11.3. In caso di rifiuto della proposta da parte del FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE, il CLIENTE prende atto ed accetta sin d’ora che nulla potrà essere contestato o imputato alla medesima per eventuali danni diretti o indiretti, rinunciando ora per allora a qualsiasi richiesta di risarcimento di danni o indennizzo nei confronti di il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE.
2.3 Il contratto si intenderà concluso nel momento in cui il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE attiva il servizio e/o fornisce la prestazione, con comunicazione al CLIENTE equivalente all’avviso di esecuzione di cui all’art. 1327 Cod. Civ. da intendersi assolta anche ove avvenuta nelle forme e nei modi di cui al combinato disposto degli artt. 2.5 e 11.3.
2.4 Il Cliente, sotto la propria responsabilità, dovrà fornire prova della propria identità e del domicilio, residenza o sede ed indirizzo di posta elettronica ordinario o di posta elettronica certificata (PEC) dichiarati e validi a tutti gli effetti di legge nonché agli effetti del presente contratto in relazione al contenuto di cui agli artt. 2.5 e 11.3. Il CLIENTE pertanto si impegna a garantire che i dati personali comunicati a il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE siano corretti, aggiornati e veritieri. Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE avrà facoltà di assumere ulteriori informazioni di carattere telematico, informatico, radiofonico o altra forma di comunicazione scritta o elettronica in funzione dell’attivazione del servizio e/o della fornitura della prestazione d’opera, al fine di verificare in qualsiasi momento la veridicità dei dati forniti dal CLIENTE anche richiedendo, se necessario, ulteriori documenti in conformità alla disposizioni vigenti e con le modalità ritenute più opportune. Nel caso in cui il CLIENTE sia persona giuridica, al legale rappresentante sottoscrivente la proposta potrà essere richiesta la prova dei relativi poteri. In caso di non ottemperanza a quanto sopra stabilito, il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE si riserva la facoltà di rifiutare l’erogazione del servizio e/o la fornitura della prestazione.
2.5 Durante la visita del sito web il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE, il CLIENTE richiede la sottoscrizione del presente contratto per l’erogazione di un servizio e/o l’effettuazione di una prestazione di carattere informatico, telematico, televisivo, radiofonico o altra forma di comunicazione scritta o elettronica. A tal fine viene richiesto e successivamente disposto il caricamento dei dati anagrafici del CLIENTE e l’indicazione dei dati e delle scelte specifiche del servizio e/o prestazione dal medesimo prescelti, in ragione della versione e/o dello stadio di sviluppo in quel momento disponibile secondo quanto indicato nelle premesse. Seguirà pertanto l’invio della richiesta a mezzo e-mail o link o allegati all’uopo predisposti, per il tramite dei quali il CLIENTE viene invitato a re-inviare la documentazione firmata anche a mezzo di sistemi e strumenti di autenticazione elettronica quali sms, click web, link identificativi. Il pagamento del servizio e/o prestazione potrà avvenire immediatamente e/o secondo le diverse modalità previste nelle condizioni specifiche di contratto con indicazione degli estremi. Ogni dato tecnico quale indirizzo Ip, riferimenti temporali o testuali sarà prodotto e memorizzato su dispositivi elettronici il più possibile aderenti e conformi alle normative vigenti in materia e con soluzioni elettroniche ed informatiche che ne attestino l’integrità e la conformità.
2.6 Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE si impegna all'attivazione del servizio e/o alla fornitura della prestazione d’opera a fronte della richiesta del CLIENTE ed alla sussistenza di tutti i requisiti e le condizioni specifiche per l'attivazione del servizio e/o la fornitura della prestazione d’opera richiesti, salvo particolari esigenze di servizio, caso fortuito o forza maggiore o eventi catastrofici richiedano un periodo di almeno di 72 ore lavorative decorrenti dalla richiesta ovvero dall’avvenuto pagamento del relativo onere; in caso negativo, il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE informerà senza indugio il CLIENTE nelle forme e nei modi di cui al combinato disposto degli artt. 2.5 e 11.3 e la richiesta di attivazione perderà efficacia qualora il CLIENTE non provveda senza indugio all’integrazione; in quest’ultimo caso il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE si impegna a provvedere all'attivazione del servizio e/o alla fornitura della prestazione d’opera richiesti nei successivi 80 (ottanta) giorni.
Qualora il servizio non possa essere attivato per motivi indipendenti dalla volontà del FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE, caso fortuito, forza maggiore o eventi catastrofici, il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE si impegna a restituire l'importo eventualmente già corrisposto dal CLIENTE detratte le spese sostenute per l'istruttoria della pratica nonché i costi sostenuti per l'attivazione del servizio e/o per la fornitura della prestazione d’opera.
Resta inteso che qualora il servizio non possa essere attivato per motivi che dipendono dal CLIENTE anche non per dolo o sua colpa e quand’anche non immediatamente dimostrabili dal FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE, questa sarà autorizzata e provvederà comunque alla regolamentazione contabile, fiscale e civilistica della posizione acquisita mediante fatturazione per l’intero importo pagato e/o da corrispondere da emettersi decorsi 80 giorni, valida quale conclusione della procedura che il CLIENTE accetta a soddisfazione delle proprie richieste. Ogni ulteriore onere successivo si intende pertanto a carico esclusivo del CLIENTE, il quale dichiara sin d’ora sollevare il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE.

Art. 3 - Oggetto
3.1 Il contratto ha per oggetto esclusivo l’erogazione dei servizi e/o la fornitura delle prestazioni d’opera che il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE mette a disposizione del CLIENTE, meglio indicati e descritti nelle “condizioni specifiche di contratto” facenti parte integrale del presente atto, che il CLIENTE dichiara sin d'ora d'aver visionato ed accettato anche nelle forme e nei modi di cui al combinato disposto degli artt. 2.5 e 11.3.

Art. 4 - Modalità di fornitura
4.1 Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE eroga i propri servizi ed effettua le proprie prestazioni di cui all’art. 3 mediante un sistema automatico via rete internet per mezzo di propria strumentazione tecnologica, infrastrutture e strumenti anche di terzi e quindi, in ragione del tipo di servizio e/o prestazione richiesti, erogando interconnessione (capacità di banda o di dati trasferibili) senza che venga trasferita la proprietà al CLIENTE e senza che quest’ultimo entri in possesso né abbia la disponibilità fisica delle strutture tecnologiche predisposte dal FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE, ovvero mediante ospitalità presso la propria sede dei computers, degli strumenti di tecnologia e/o programmi di proprietà o concessi in locazione al CLIENTE che quest’ultimo si impegna a fornire e depositare presso il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE, garantendone quest’ultima la sistemazione, l’alimentazione elettronica ed il funzionamento mediante monitoraggio e il continuo controllo su tali apparecchiature in una percentuale non inferiore al 99% del tempo reale, con facoltà di prova del dato da parte del FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE e senza che il CLIENTE possa valersi dell’utilizzo di ulteriori strumenti hardware e/o software o rilevazioni di terzi a prova contraria.
4.2 Resta inteso che le modalità di fornitura di cui al precedente art. 4.1 saranno predisposte nei limiti dell'oggetto specifico del contratto ovvero del corrispettivo dovuto, salvi in ogni caso gli usi, le abitudini e le prassi vigenti o sopravvenuti durante la validità del rapporto contrattuale con il CLIENTE, secondo i principi della cd. comunità internet nonché compatibilmente con le limitazioni ed i vincoli propri delle norme e delle necessità tecniche.
4.3 Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE si impegna a predisporre le necessarie specificità in relazione ai servizi internet di base, garantendo il funzionamento e la gestione di strumentazione ed apparecchiature hardware e software di elaborazione delle comunicazioni, previo richieste e accordo, secondo le procedure e nel rispetto di tutte le ulteriori evidenze che dovessero rendersi necessarie ai fini della corretta esecuzione del servizio e/o la fornitura della prestazione d’opera prescelta.
4.4 il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE avrà facoltà, ove richiesto ed ove possibile a suo insindacabile giudizio in ragione del servizio erogato e/o della prestazione fornita, di mantenere in maniera continua e costante la disponibilità di strumentazione ed apparecchiature hardware e software di elaborazione delle comunicazioni secondo le procedure e nel rispetto di tutte le ulteriori evidenze che dovessero rendersi necessarie ai fini della corretta fornitura del servizio e/o l’esecuzione della prestazione d’opera prescelta a copertura dell’eventuale indisponibilità e/o malfunzionamento, in relazione al tipo di servizio fornito e nel rispetto di quanto convenuto al punto 7.
4.5 Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE si impegna a provvedere alla copia in sicurezza di tutti i dati del CLIENTE con frequenza periodica (back - up) esclusivamente nel caso in cui questa sia parte del servizio e/o della prestazione richiesti e, comunque, solo ove espressamente richiesto dal CLIENTE. In ogni caso il CLIENTE dichiara sin d'ora di essere a conoscenza che la prestazione di back - up non è implicitamente comprensiva del servizio di ripristino dei dati del CLIENTE, che il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE si impegna ad eseguire solo previa specifica richiesta e a fronte pagamento del relativo onere da parte del CLIENTE, ed in ogni caso con espressa ed evidente esclusione di ogni garanzia in merito all'effettiva fattibilità della prestazione di ripristino, al suo buon esito, nonché all’integrità dei dati e al mantenimento degli stessi dalla data di back - up al ripristino e con esonero del FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE da ogni e qualsiasi responsabilità in merito.
4.6 La fornitura erogata dal FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE è riservata all’uso personale, intesa anche nelle chiave aziendale come propria, del CLIENTE che stipula il contratto. Ovvero agli Utilizzatori che siano dipendenti o collaboratori del CLIENTE stesso, con espresso divieto di qualsiasi cessione, trasferimento (cd. “rivendita”) o godimento a terzi, parziali o totali, del servizio e/o della prestazione oggetto del presente accordo, salvo diversamente convenuto nelle “condizioni specifiche di contratto”.
4.7 Sono altresì vietati al CLIENTE l’uso o la destinazione del servizio erogato e/o della prestazione eseguita difformi dall’uso specifico oggetto del contratto. Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE si riserva il diritto di verificare che l’uso effettivo del servizio e/o della prestazione corrisponda all’uso specifico e che sia conforme a quello previsto, impegnandosi il CLIENTE a consentire lo svolgimento di tali verifiche in ogni momento.
4.8 Il CLIENTE ha l’obbligo di non utilizzare il servizio in modi o per scopi illeciti, impegnandosi a tenere indenne e rimborsare il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE da ogni conseguenza derivante da perdite, danno, responsabilità, costo o spese, incluse anche le spese legali, derivanti da ogni violazione del presente principio. Viene attribuita al FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE la facoltà di valutazione in merito a quanto sopra, con valore indiscutibile ed inopinabile per il CLIENTE.
4.9 Il CLIENTE è tenuto a non utilizzare il servizio per scopi illeciti, ovvero in modo da arrecare molestie e offese o da violare direttamente o indirettamente diritti di terzi. Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE potrà, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, di salvaguardia anche solo preventiva di diritti intellettuali o marchio, di possesso o uso, a tutela anche solo preventiva delle propria immagine e per garantire i criteri di sicurezza e buon funzionamento dei propri sistemi e procedure, adottare misure idonee per inibire, anche preventivamente, ogni abuso e limitare, ove possibile, la fruizione dell’erogazione dei servizi e/o la fornitura della prestazione anche interrompendo il servizio e/o la prestazione senza che nulla sia dovuto al CLIENTE. Resta inteso che l’azione de quo potrà essere intrapresa solo ed esclusivamente dal FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE, essendone la valutazione di valore inopinabile da parte del CLIENTE, il quale si obbliga a sollevare il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE da ogni azione, domanda, conseguenza, onere, danno o richiesta di risarcimento tutte conseguenti e derivanti anche eventualmente, in via diretta o indiretta.
4.10 E’ fatto esplicito divieto al CLIENTE di utilizzare il servizio oggetto del presente accordo verso qualsiasi numerazione, identificativo elettronico e/o indirizzo che retroceda credito, bonus o in generale vantaggi all’intestatario della numerazione, dell'identificato elettronico e/o indirizzo o a che sia in uso (CLIENTE, suoi dipendenti o collaboratori). Qualora il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE dovesse venire a conoscenza in qualunque modo della violazione del presente divieto, avrà facoltà di interrompere con effetto immediato il servizio, senza che nulla sia dovuto al CLIENTE, con riserva di ogni azione anche a risarcimento dei danni.
4.11 In caso di uso difforme o di utilizzo del servizio e/o la fornitura della prestazione per scopi o in modi illeciti, ovvero in ipotesi di violazione delle disposizioni di cui al presente articolo e del precedente 4,10 , il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE avrà facoltà di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 Cod. Civ., previa sospensione del servizio e/o della fornitura della prestazione. Ciò avverrà mediante comunicazione scritta unilaterale inviata al CLIENTE anche nelle forme e nei modi di cui al combinato disposto degli artt. 2.5 e 11.3, senza essere tenuta a restituire le somma eventualmente già pagate dal CLIENTE in anticipo per servizi e/o prestazioni non ancora attivati o usufruiti; tali somme saranno definitivamente trattenute in veste definitiva dal FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE a titolo di penale, fermo il risarcimento per gli ulteriori danni subiti.
4.12 Ai sensi del D.Lgs. 70/2003, il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE inoltre avrà diritto di informare senza indugio l’Autorità Giudiziaria e/o Amministrativa e/o di Registrazione di fatti che rendono manifesta l’illiceità delle attività e/o delle informazioni di cui dovesse venire a conoscenza relativamente al CLIENTE, ciò anche a fini della individuazione e della prevenzione delle attività illecite, quand'anche di minor gravità e/o comportanti danni di minor gravità a carico di SERVIZI INTERNET o di terzi e, in questi casi, anche solo ove ipotizzabili e/o prevedibili.

Art. 5 - Confidenzialità dei dati in transito
5.1 Il CLIENTE è l’unico ed esclusivo responsabile dei dati contenuti o transitati per il tramite il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE e/o delle eventuali controversie che dovessero derivare dalla distribuzione e/o diffusione in rete e/o su altri canali di tali dati e, pertanto, il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE non è responsabile del contenuto delle comunicazioni effettuate per il tramite del proprio servizio e/o prestazione, e ciò quand’anche avvenisse in modo celato o dissimulato, riservandosene quest'ultima l'analisi e/o la tracciatura ai fini della sicurezza ed integrità dei sistemi.
5.2 Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE si impegna e garantisce la confidenzialità e la riservatezza dei contenuti dei messaggi di posta elettronica o di altro supporto elettronico o fisico transitati per mezzo dei propri servizi e delle proprie strutture, ad eccezione dei caso di mandato di intercettazione emessi o notificati da parte dell’Autorità Giudiziaria e/o di Pubblica Sicurezza ovvero a fronte della semplice richiesta informale da parte di queste ultime in relazione all’eventuale sussistenza di un utilizzo del servizio e/o della prestazione per scopi illeciti di cui al precedente art. 4 o per la tutela e garanzia del buon funzionamento dei propri sistemi e procedure.
5.3 Salvo sia diversamente disposto nelle “condizioni specifiche di contratto”, quando si renda necessario al fine di preservare la propria immagine ovvero a tutela dei propri diritti ed interessi o del funzionamento dei propri sistemi e delle proprie funzioni o in ragione del rispetto dei propri impegni e/o contratti, ovvero per soddisfare esigenze di indagini, controlli, verifiche da parte di strutture nazionali e/o internazionali, il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE avrà facoltà di copiare e trasmettere contenuti e dati e porre a conoscenza di eventi e fatti i terzi che lo richiedano, secondo proprio insindacabile giudizio senza preventivo avviso né comunicazione al CLIENTE.
5.4 Il CLIENTE dichiara sin d’ora di esonerare e comunque tenere indenne il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE da qualsiasi responsabilità che dovesse derivare di carattere civile, penale e/o amministrativo, da ogni denuncia, azione legale, azione amministrativa o giudiziaria, perdite e danni, diretti o indiretti (incluse spese legali e onorari causate dall’uso illecito o illegale dei servizi e/o prestazioni utilizzate o usufruite dal CLIENTE o che dovesse derivare dall’uso, dall’immagazzinamento e/o dalla diffusione dei dati trasmessi, comunicati, transitati, trascritti, inseriti o memorizzati mediante i servizi e/o le prestazioni offerte dal FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE quando sono tali da violare norme di legge vigenti ovvero normative emendate ed emendande durante la validità del presente accordo.
5.5 Qualora il contenuto o parte del contenuto di dati e/o di programmi di proprietà o concessi in locazione al CLIENTE integrino o constino della diffusione telematica di opere protette dal diritto d’autore ovvero di diritti di proprietà industriale (marchi e altri segni distintivi, denominazioni d’origine, disegni e modelli, invenzioni e modelli di utilità, ecc…) sarà esclusivo onere del CLIENTE definire con i titolari di detti diritti di privativa i necessari accordi di licenza di utilizzo nonché la comunicazione prescritta dalla Legge ai fini dell’assolvimento degli obblighi previsti dalla disciplina relativa ai diritti d’autore e ai diritti connessi, con espressa indicazione delle sanzioni previste per le specifiche violazioni della legge stessa (L. 128/2004 - D.Lgs. 30/2005).
5.6 Il CLIENTE è l’unico ed esclusivo responsabile delle eventuali violazioni di copyright, di violazioni del diritto di autore e dei diritti della proprietà industriale direttamente o indirettamente causate, prodotte o derivate dai propri dati o dai propri programmi contenuti nei server e nei computers utilizzati o in qualsiasi strumento e/o struttura non espressamente forniti dal FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE, sollevandolo e tenendolo indenne da ogni azione, giudiziale o stragiudiziale, promossa anche da terzi a qualsiasi titolo.
5.7 Il CLIENTE si impegna a comunicare prontamente al FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE qualsiasi contraffazione o violazione dei diritti di autore e della proprietà industriale di cui sopra, nonché eventuali atti di concorrenza sleale di cui venga a conoscenza.
5.8 In caso di violazione o inadempimento anche di una soltanto delle condizioni contrattuali di cui sopra, il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE si riserva a suo insindacabile giudizio la facoltà di risolvere il contratto, previa comunicazione inviata nelle forme e nei modi di cui al combinato disposto degli artt. 2.5 e 11.3 ovvero sospendere il servizio e/o la prestazione oggetto di contratto sino a quanto il CLIENTE non avrà posto fine alla violazione ovvero si sia reso adempiente alle obbligazioni assunte.
5.9 Le parti si impegnano ad adottare misure di natura fisica, logica ed organizzativa (previste dal D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e dall’allegato B) analoghe a quelle adottate per proteggere le proprie informazioni riservate, al fine di prevenire la divulgazione e di tutelare la segretezza delle informazioni da accessi non autorizzati e/o non consentiti.
5.10 Il CLIENTE prende atto e accetta sin d’ora che il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE è legittimato ad intraprendere le azioni che ritiene necessarie e/o più opportune in ipotesi di violazione di quanto sopra disposto.

Art. 6 - Assistenza e manutenzione
6.1 Per il miglior utilizzo del servizio e/o della prestazione fornita, il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE provvede all’assistenza tecnica esclusivamente sulle macchine ed i programmi di sua proprietà, non rientrando tra gli obblighi a suo carico l’esecuzione di interventi sulle apparecchiature o sui programmi appartenenti al CLIENTE e/o di terzi.
6.2 Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE non è responsabile e pertanto non risponderà degli interventi effettuati su apparecchiature non di proprietà del FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE né dei risultati prodotti da tali interventi.
6.3 Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE non è responsabile e pertanto non risponderà dei danni causati o inerenti ad anomalie imputabili a colpa del CLIENTE o di terzi.
6.4 In caso di necessità di assistenza tecnica e manutenzione come sopra specificato, il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE si impegna in ogni caso a non superare di giorni 4 (quattro) per anno solare l’indisponibilità del servizio e/o l’erogazione della prestazione; in ipotesi di superamento di tale limite, il CLIENTE avrà facoltà di richiedere un rimborso del canone limitatamente ai giorni di indisponibilità. La sospensione delle fornitura come sopra descritta non avrà alcun effetto sulla durata del contratto.
6.5 Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE fornisce al CLIENTE un supporto telefonico di assistenza on-line in formato “help-desk” per giorni 30 (trenta) decorrenti dall’attivazione del servizio e/o dalla fornitura della prestazione, decorsi i quali mette a disposizione del CLIENTE un servizio di assistenza tecnica a mezzo posta elettronica ovvero, ove sia possibile, nei modi e nelle forme (operatore web e/o telefono) che il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE riterrà più opportuno secondo suo insindacabile giudizio.

Art. 7 - Limitazioni e Responsabilità
7.1 Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE è responsabile unicamente della continuità dell’erogazione del servizio e/o della prestazione ad eccezione dei casi di forza maggiore, caso fortuito, manomissioni del CLIENTE o di terzi ovvero errata utilizzazione del servizio e/o della prestazione da parte del CLIENTE.
7.2 Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE non sarà ritenuto responsabile per i danni diretti o indiretti subiti o subendi dal CLIENTE in caso di ritardato o incompleto funzionamento dei propri servizi e/o prestazioni dovuti alla incompatibilità o scarsa funzionalità delle risorse hardware e/o software del CLIENTE.
7.3 Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE non sarà responsabile della mancata consegna, della perdita, del ritardo della consegna del messaggio ovvero dell’incompletezza del messaggio, nonché in caso di carenze di servizio dovute all’errata utilizzazione dello stesso da parte del CLIENTE. In particolare, il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE declina ogni responsabilità in caso di mancata ricezione delle comunicazioni, non avendo controllo sulle apparecchiature coinvolte, sulle apparecchiature dei mittenti e sulla rete pubblica di Internet, sui servers di messaggi e-mail del CLIENTE da consegnare anche in formato fax nonché in caso di impossibilità, per qualsiasi ragione, di consegnare all’utente le notifiche di avvenuta o mancata consegna dei fax, dell’impossibilità di raggiungere a mezzo rete pubblica almeno un server SMTP competente per dominio di posta elettronica del CLIENTE.
7.4 Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE non è mai ed in alcun modo responsabile, non avendo controllo sulle apparecchiature coinvolte, di qualsiasi danno possa derivare al CLIENTE o terzi dalla perdita o dal ritardo nella consegna di messaggi dovuta ad impossibilità di contattare utenti e/o inviare fax per qualsiasi problema inerente all’utenza telefonica e/o elettronica del destinatario, ivi compreso il malfunzionamento o la mancanza di apparecchio fax.
7.5 Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE non sarà responsabile nei confronti del CLIENTE in caso di forza maggiore ovvero di eventi fuori dal ragionevole controllo di SERVIZI INTERNET ivi compreso inefficienze o inadempienze dei gestori di telecomunicazioni, attività o decisioni governative e/o della Pubblica Amministrazione, limitazioni legali, catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni, scioperi ecc..
7.6 Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE non sarà responsabile, salvo i casi di dolo o colpa grave, degli eventuali danni che dovessero derivare in conseguenza di disservizi, mancate trasmissioni o ricezioni, inefficienze, ritardi o errori di trasmissione o ricezione dei messaggi.
7.7 Il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE non è mai ed in alcun modo responsabile degli eventuali danni, perdite o lesioni che dovessero derivare al CLIENTE o a terzi in relazione alla mancata o difettosa erogazione del servizio e/o della prestazione, dei disservizi, mancate trasmissioni o ricezioni anche elettroniche dei fax e/o dei dati per qualunque motivo, sia diretti che indiretti, prevedibili che imprevedibili. Parimenti, il CLIENTE è a conoscenza che il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE non risponderà delle conseguenze derivanti da cause a quest’ultimo non imputabili e da ogni impedimento o ostacolo non superabile con l’ordinaria diligenza.
7.8 Fermo quanto sopra, il CLIENTE si impegna a manlevare e tenere indenne, ora per allora, il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE da qualsiasi pretesa avanzata da terzi nei suoi confronti per le ipotesi di danno sopra indicate. In ogni caso, la responsabilità del FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE è limitata all’ammontare della residua somma del traffico pre-pagato o pre-caricato ovvero all’importo del canone annuo del servizio e/o della prestazione aumentato per un massimo di dieci volte. Resta in ogni caso fermo il diritto del FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE di adire l’Autorità Giudiziaria per la miglior tutela dei propri diritti, anche di ordine risarcitorio.
7.9 Preso atto di quanto sopra, Il CLIENTE e il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE dichiarano reciprocamente di essere a conoscenza dell'inammissibilità e nullità delle clausole di esonero della responsabilità per dolo o colpa grave del FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE nonché dell'inammissibilità di clausole di esonero anche per colpa lieve limitatamente a contratti stipulati con il "Consumatore", ritenendosi invero valide ed efficaci qualora specificamente approvate per iscritto in calce al contratto medesimo stipulato con "Professionista" secondo le definizioni ed i termini di cui alle norme vigenti in materia.

Art. 8 - Diritto di recesso sulle vendite a distanza
8.1 Il CLIENTE ha diritto di recedere dal contratto da esercitarsi entro giorni 10 (dieci) dalla data di conclusione dello stesso, conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia (D.Lgs. 185/1999 - D.Lgs. 206/2005). In tale caso, il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE sarà autorizzato ad emettere fattura nei confronti del CLIENTE per il solo importo del traffico pre-pagato già consumato al momento del recesso o per l’intera quota economica del trimestre di pertinenza del canone anche se riferita ad un periodo di servizio non goduto, ovvero emettere nota di credito ove già emessa la relativa fattura, detraendo in ogni caso gli importi comunque dovuti dal CLIENTE a titolo di spese e costi sostenuti dal FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE e da intendersi quale onere specifico.

Art. 9 - Durata del contratto
9.1 Il contratto ha durata annuale a decorrere dalla sua conclusione come descritta all’art. 2 e si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta da inviare con lettera raccomandata a.r. agli indirizzi dichiarati dalle parti entro giorni 30 (trenta) dalla scadenza. Il recesso avrà efficacia decorsi trenta giorni dal ricevimento della lettera raccomandata a.r.
9.2 In mancanza di preavviso, il recesso è comunque valido con obbligo del CLIENTE di pagare la rimanente quota economica anche se relativa al periodo di servizio non goduto e l’eventuale quota parte di credito rimasto inutilizzato dal CLIENTE non sarà rimborsato ma sarà definitivamente incamerato dal FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE senza che nulla, a qualsiasi titolo o ragione, sia dovuto al CLIENTE, dal quale il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE potrà pretendere altresì risarcimento pari al prezzo perduto dal FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE oltre alle spese sostenute da quest’ultimo ai fini dell’erogazione del servizio e/o della prestazione.
9.3 Il CLIENTE potrà recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone comunicazione scritta all’indirizzo del FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE mediante lettera raccomandata a.r. oppure a mezzo fax con fotocopia del documento di identità, e producendo altresì in allegato l'espressa dichiarazione di volontà e richiesta di cancellazione e/o revoca del servizio e/o della prestazione. Il recesso produrrà effetto dalla data di registrazione della richiesta da parte del FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE e, comunque, non oltre 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del CLIENTE. Il CLIENTE prende atto ed accetta che in caso di recesso dal contratto i servizi e/o le prestazioni oggetto del presente contratto, una volta scaduti, saranno disattivati e cessati.
9.4 In tutti i casi di esercizio del diritto di recesso, il responsabile di qualsiasi eventuale danno, diretto o indiretto, anche patito da terzi, sarà esclusivamente il CLIENTE.
9.5 Nell’ipotesi in cui il CLIENTE sia una Pubblica Amministrazione, il contratto non potrà mai essere a tempo indeterminato, ma avrà la durata di un anno, decorrente dalla data di attivazione del servizio, salvo rinnovo alla prima scadenza.

Art. 10 - Corrispettivi economici
10.1 Il CLIENTE è tenuto ad assolvere gli obblighi di pagamento vigenti al momento della conclusione del contratto in ragione del tipo di servizio fornito dal FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE. Saranno a carico del CLIENTE tutte le imposte e tasse previste dalla normativa vigente.
10.2 Tutte le fatture relative a canoni o importi disciplinati dal presente contratto saranno inviate all’indirizzo fornito dal CLIENTE anche nei modi e nelle forme di cui ai punti 2.5 e 11.3.
10.3 Il CLIENTE è tenuto a pagare gli oneri economici entro il termine essenziale previsto per la conclusione del contratto ovvero all’atto del rinnovo contrattuale di cui al precedente art. 9, in ragione dei prezzi applicati per ogni servizio e riportati sul sito direttamente o in link a sito web specificamente indicato nelle “condizioni specifiche di contratto” che il CLIENTE dichiara di aver già visionato ed accettato con la sottoscrizione del presente atto, e ciò preventivamente o alla presentazione della fattura commerciale entro e non oltre la data di scadenza indicata sul predetto documento.
10.4 Decorsi mesi 24 (ventiquattro) dalla data dell’ultimo pagamento senza che il CLIENTE abbia effettuato una nuova ripetizione del proprio credito pre-pagato o pre-ricaricato ovvero senza che abbia provveduto a porre in essere qualsiasi operazione di utilizzazione, di rimozione o cancellazione del servizio e/o della prestazione richiesti, il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE riserva il diritto di disattivare il servizio senza che nulla sia dovuto al CLIENTE.
10.5 In caso di disattivazione per i motivi di cui all’art. 10.4, l’eventuale importo residuo di traffico pre-pagato o pre-ricaricato non utilizzato ovvero l’eventuale residuo periodo di servizio non utilizzato conserverà la sua validità per un limite temporale quinquennale, decorrente dalla data di interruzione e/o disattivazione del servizio e/o delle prestazioni. In tal caso, il residuo importo di traffico pre-pagato ovvero il residuo periodo di validità del servizio e/o dell’erogazione della prestazione potrà essere trasferito ad un nuovo numero intestato al CLIENTE ovvero, in alternativa, essere restituito entro 60 giorni dalla data della richiesta al netto dei costi sostenuti dal FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE per la restituzione di detto importo o per il mantenimento in stand-by del servizio e/o della prestazione.
10.6 In caso di ritardato pagamento saranno addebitati al CLIENTE gli interessi di mora al tasso legale corrente (ove il CLIENTE sia identificato in persona fisica Consumatore) ovvero al tasso previsto ai sensi del D.Lgs. 231/2002 (ove il CLIENTE sia soggetto esercente un’attività economica organizzata o una libera professione), oltre al pagamento delle spese e agli oneri sostenuti dal FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE di importo fisso pari ad euro 15,00 per avviso di pagamento.
10.7 Qualora il CLIENTE non provveda al pagamento entro 15 (quindici) giorni dal termine di cui al precedente art. 10.3, SERVIZI INTERNET avrà facoltà di sospendere l’erogazione del servizio e/o della prestazione sino a che permane l’inadempimento, previo congruo preavviso che il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE trasmetterà al CLIENTE all’indirizzo di posta elettronica comunicato dallo stesso CLIENTE ai sensi dell'art. 2 del presente atto ai fini della validità ed efficacia del contratto stesso. Qualora il CLIENTE non provveda al pagamento entro 45 (quarantacinque) giorni dal medesimo termine, il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE avrà diritto di risolvere unilateralmente e di diritto il contratto ai sensi dell’art. 1456 Cod. Civ., decorsi 10 (dieci) giorni dal preavviso comunicato al CLIENTE mediante lettera raccomandata a.r. o equivalente forma elettronica (PEC o anche posta elettronica ordinaria) operando definitivamente la disattivazione, cancellazione e dismissione delle attrezzature tecniche e delle utenze connesse al servizio e/o alla prestazione, fatta salva ogni facoltà del FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE per il recupero dei crediti non pagati e per la ri-assegnazione a terzi del numero o del dominio quali segni distintivi, utenze e identificativi del contratto e delle risorse tecniche.
10.8 Il CLIENTE è comunque tenuto al pagamento dell’importo dovuto anche nei casi di sospensione di cui al paragrafo precedente.
10.9 Salvo quanto espressamente indicato nelle “condizioni specifiche di contratto”, la riattivazione sarà possibile solo a fronte di nuova richiesta e quale intera nuova fornitura.
10.10 Ai sensi dell’art. 1456 Cod. Civ., il presente contratto potrà essere unilateralmente risolto dal FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE con effetti immediati qualora il CLIENTE sia insolvente, venga posto in liquidazione o sottoposto ad una qualsiasi delle procedure concorsuali ovvero abbia comunque cessato la propria attività.

Art. 11 - Corrispondenza e Comunicazioni
11.1 Per la propria corrispondenza cartacea il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE si avvale della Casella Postale 601 Succursale Postale 18 di Brescia 25125, in riferimento alla quale il CLIENTE dichiara sin d’ora di riconoscerne e approvarne l’efficacia legale con sollievo dal FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE da ogni diverso onere di comunicazione.
11.2 Qualsiasi comunicazione rivolta a e per il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE da parte del CLIENTE potrà essere effettuata per iscritto a mezzo lettera raccomandata a.r. agli indirizzi indicati e comunicati ai sensi e per gli effetti dell'art. 2 del presente atto, valevoli in caso e solo qualora il CLIENTE non abbia in dotazione un recapito di comunicazione elettronica quale la Posta Elettronica Certificata e/o altri sistemi atti a comprovare l’avvenuta ricezione delle comunicazioni fra le parti, con certezza tecnica in conformità a quanto previsto ai punti 2.5 e 11.3. Il CLIENTE ha pertanto l’onere di indicare un indirizzo di residenza o domicilio valido per la corrispondenza ordinaria nonché almeno un recapito (telefono fisso e cellulare, telefax, e-mail ordinaria) per qualsiasi comunicazione urgente e di cui garantisce sin d’ora la piena ed esclusiva titolarità, assumendosi ogni responsabilità in merito alla sussistenza e veridicità dei dati forniti, con espresso esonero di verifica e comprova da parte del FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE
11.3 Ogni comunicazione al CLIENTE sarà diretta all’indirizzo e agli ulteriori riferimenti risultanti dalla proposta. Resta inteso che, qualora sia dotato di sistema di comunicazione Posta Elettronica Certificata (PEC), il CLIENTE si assume ogni responsabilità in merito all’esistenza e corretto funzionamento dello stesso e al suo continuo aggiornamento e sviluppo. In tal caso, il domicilio del CLIENTE è da considerarsi eletto ad ogni e qualsiasi effetto presso il predetto indirizzo di Posta Elettronica Certificata, così come dichiarato o oggetto di successive implementazioni. In assenza di PEC, ogni invio e comunicazione al CLIENTE verrà trasmessa al diverso indirizzo e-mail ordinario comunicato nei termini di cui sopra, nel qual caso il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE sarà esonerato dall’onere di dimostrare l’avvenuta trasmissione e ricezione dell’invio e della comunicazione al CLIENTE. Resta inteso che, a suo insindacabile giudizio, il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE potrà utilizzare anche forme di comunicazione cartacea e tradizionali ovvero avvalersi di documenti elettronici digitalmente firmati al fine del raggiungimento dei propri scopi.
11.4 Il CLIENTE, consapevole delle responsabilità anche penali che assume in caso di dichiarazioni mendaci o false, si impegna a comunicare tempestivamente per iscritto al FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE, anche a mezzo posta elettronica con successiva conferma a mezzo lettera raccomandata a.r.,di ogni cambiamento dei propri dati identificativi nonché degli indirizzi di residenza, domicilio, telefono, fax e di posta elettronica ordinaria e/o PEC comunicati in fase d’ordine. In difetto, qualsiasi comunicazione al CLIENTE sarà trasmessa agli ultimi indirizzi resi noti al FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE e si intenderà comunque conosciuta dal Cliente. Tutte le comunicazioni trasmesse dal FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE prima del ricevimento della lettera si intenderanno efficacemente dirette al vecchio indirizzo o riferimento.
11.5 In relazione a condizioni contrattuali, costi dei servizi base, costi aggiuntivi e condizioni di rinnovo, il CLIENTE ha l’onere di fare riferimento a quando riportato sul sito web del FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE il quale avrà facoltà di avvisare il CLIENTE a mezzo posta elettronica di eventuali variazioni riguardanti condizioni contrattuali, costi dei servizi base e aggiuntivi e condizioni di rinnovo. Il CLIENTE è in onere ed in ogni caso tenuto a verificare sul sito web del FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE come meglio indicato la piede in firma del presente. Tulle le condizioni e variazioni di cui sopra.
11.6 Ogni modifica del presente accordo voluta dal CLIENTE anche in merito alle modalità e alle specifiche di erogazione del servizio e/o della prestazione, dovrà essere dallo stesso richiesta con ogni mezzo, dandone conferma scritta nei successivi 15 (quindici) giorni con l’invio di telegramma o lettera raccomandata a.r. ovvero con comunicazione a mezzo posta elettronica o fax. Previa verifica della domanda, il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE si riserva il diritto di accettare le modifiche richieste e, in caso affermativo, apporterà le variazioni e ne darà comunicazione scritta o con equivalente forma elettronica al CLIENTE con indicazione della data di decorrenza, addebitandone gli eventuali oneri nella successiva fatturazione.

Art. 12 - Controversie - Foro convenzionale
12.1 Le parti concordano che ogni controversia relativa al presente accordo sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Brescia, fatto salvo quanto previsto dall’art. 63 D.Lgs. 206/2005.che si sigla e firma .....…………………………………………..

……………………………………………………………………
(con timbro se persona giuridica)

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., si approvano specificamente le clausole di cui agli artt. 2 (Conclusione del contratto) - 4 (Modalità di fornitura) - 6 (Assistenza e Manutenzione) - 7 (Limitazioni e Responsabilità) - 8 (Diritto di recesso) - 9 (Durata del contratto) - 10 (Corrispettivi economici) - 11 (Corrispondenza e Comunicazioni) - 12 (Controversie - Foro Convenzionale).
Il presente documento si compone di 4 pagine, numerate da 1 ad 4 ed e’ pubblicato all’indirizzo http://www.servizi-internet.eu/contratti per il FORNITORE-PRESTATORE-EROGATORE si intende la ragione sociale di SERVIZI INTERNET S.R.L., con sede legale in Brescia 25125 via G. Di Vittorio n. 55 la cui partita IVA e codice fiscale e’ 03488920178 con iscrizione alla camera di commercio di Brescia in Italia al numero 407566 il cui domicilio postale e’ eletto alla Casella postale 601 succursale 18 di BS al 25125 Brescia BS Italia, ed il cui recapito email di posta elettronica certificata e’ [email protected] integrato e modificato, ove prodotte e sottoscritte, dalla eventuale sottoscrizione ed indicazione delle condizioni specifiche.

Condizioni Specifiche in formato testuale.

CONTRATTO DI FORNITURA

Art.1 -Definizione delle parti
Il presente contratto di fornitura è stipulato tra l'azienda SERVIZI INTERNET Srl con sede in Brescia G.di Vittorio 55, con Partita IVA 03488920178, presente sul mercato con il marchio PECTOFAX e di seguito denominata semplicemente SERVIZI INTERNET e ............. con sede a ............. e Partita IVA ..........e/o CF ........... di seguito denominata semplicemente CLIENTE.

Art.2 -Oggetto d'accordo
SERVIZI INTERNET eroga, al CLIENTE e per conto dello stesso a terzi, con propria strumentazione tecnologica connessa alla rete di telecomunicazioni Internet in modo permanente, i servizi meglio definiti all'Art.3, completo di tulle le funzionalità che il CLIENTE vorrà predisporre con l'esclusione dei servizi di connettività e di trasporto non citati nella presente.

Art.3 - Modalità della fornitura
La fornitura identifica la disponibilità di una porzione definita ed in uso dedicata delle risorse tecniche di un server internet per i servizi di pubblicazione WWW, di posta elettronica, di name server (DNS), di file transfer (FTP) e di quelli accessori al funzionamento di quelli specificati, senza che il CLIENTE ne abbia la proprietà e la disponibilità fisica, predisposte per il servizio che SERVIZI INTERNET rende disponibili attraverso un pannello di gestione, accessibile via internet con l'uso di opportune credenziali fornite da SERVIZI INTERNET al CLIENTE. E’ consentito ai CLIENTE di utilizzare i servizi suddetti per la rivendita e di concederne quindi l'uso a terzi, entro i termini e le condizioni del presente contratto. SERVIZI INTERNET, garantisce l'alimentazione elettrica, il monitoraggio di funzionamento e l'erogazione d’interconnessione (capacità di banda o di dati trasferiti) per la visibilità o reperibilità in rete internet. Fermo restando che l'eventuale indisponibilità o errato funzionamento tra SERVIZI INTERNET e un terzo punto, non direttamente interconnesso e/o non sottoposto sotto il suo diretto controllo, non può essere oggetto di responsabilità per SERVIZI INTERNET per mancato corretto funzionamento o risoluzione tecnica.

Art.4 - Condizioni e modalità tecniche
1) SERVIZI INTERNET predispone le necessarie specificità per la fornitura dei servizi internet di base tesi a garantire il funzionamento e la gestione dei propri server e di tulle le evidenze tecniche accessorie ai servizi di cui al precedente art.3.
2) SERVIZI INTERNET provvede, ove delegata, alla gestione del servizio DNS, per i servizi oggetto del presente accordo in forma di name server autoritativo e di name server primario.
3) SERVIZI INTERNET provvede alla disponibilità continua e costante di almeno un server per il servizio di ricezione della posta elettronica (Server secondario di posta) che raccoglie e conserva i messaggi in arrivo per un massimo di tre giorni a copertura dell’indisponibilità del server di destinazione, sia esso locato presso SERVIZI INTERNET stessa o in sede del CLIENTE o di terzi, se richiesto dal CLIENTE e al costo indicato nel listino.
4) SERVIZI INTERNET provvede alla copia di sicurezza di tutti i dati del CLIENTE con cadenza periodica stabilita (backup pianificato) per garantirne il ripristino dei servizi, compatibilmente ai tempi tecnici, con le modalità e le finalità previste dalle norme di legge attuali e di futura emanazione, con particolare riguardo a quanto stabilito dalle norme sulla privacy e sulla sicurezza dei dati DLG 196/03.
5) SERVIZI INTERNET provvede alla archiviazione dei dati di traffico ai fini di legge, alla conservazione dei suddetti dati (LOG) nei termini e nelle modalità previste dalle attuali norme e di futura emanazione. Riconoscendo al CLIENTE l’oggettiva impossibilità di intervenire o controllare la forma e/o la modalità di esecuzione di tali adempimenti SERVIZI INTERNET manleva il CLIENTE per qualunque costo, spese, responsabilità, diretti o indiretti derivante da questi obblighi, fatto salvo le responsabilità dirette dovute a dolo o non derogabili per legge.
6) Il CLIENTE non potrà rivalersi in valore o danno per la perdita di dati conservati in forma diversa di quella di cui ai punti precedenti 4 e 5 , persi per motivi di natura tecnica o dolo di terzi (cancellazione o modifica per intrusioni).

Art.5 - Responsabilità dei dati
1) Il CLIENTE è totalmente responsabile dei dati contenuti nello spazio su disco rigido a lui destinato (spazio web e posta elettronica) e delle eventuali controversie collegate alla distribuzione in rete di tali dati. Implicitamente accetta, di esentare SERVIZI INTERNET da responsabilità di carattere civile e/o penale derivante dall’uso dell’immagazzinamento e/o dalla diffusione dei dati inseriti che violano qualunque norma vigente e di futura emanazione nel corso del presente accordo.
2) Il CLIENTE è responsabile per eventuali violazioni di copyright causate da dati o da programmi soggetti a diritti d'autore contenuti nei server e non espressamente forniti da SERVIZI INTERNET.
3) Il CLIENTE autorizza SERVIZI INTERNET alla ispezione e fornitura di ragguagli tecnici alle autorità competenti provviste di regolare richiesta per i dati depositati o ricevuti anche con dovizia di dettaglio od ordine di monitoraggio nel tempo, senza doverne dare comunicazione preventiva al CLIENTE stesso.

Art.6 - Assistenza tecnica e manutenzione
SERVIZI INTERNET provvede alla assistenza tecnica limitatamente alla fornitura di quanto previsto al precedente art.3. Non rientra nell'onere del presente accordo interventi effettuati da SERVIZI INTERNET per eventuali danni causati o inerenti anomalie direttamente imputabili ad imperizia dei CLIENTE. E’ previsto un supporto on-line telefonico di "Help-Desk" per i primi 30 gg. seguenti all'attivazione del servizio, oltre i quali è disponibile un servizio d’assistenza tecnica via e-mail od ove possibile ed ad insindacabile giudizio nella forma e nei tempi SERVIZI INTERNET tramite operatore web e/o assistenza telefonica.

Art.7 - Durata d'accordo
Si intende concluso con l'attivazione dei servizi previsti al precedente art.3.e della notifica della loro disponibilità al CLIENTE, senza obbligo per il CLIENTE di trasferimento del sito e/o Nome a Dominio e di cambio Maintainer che può, a suo insindacabile giudizio, gestire autonomamente e al di fuori del presente contratto. Il presente contratto ha durata annuale e si intende tacitamente rinnovato allo scadere a meno che una delle parti non ne dia comunicazione di disdetta con un anticipo di 60 giorni solari sulla data di scadenza dell'accordo tramite lettera raccomandata A.R. Alla cessazione del presente contratto SERVIZI INTERNET, riconoscendo al CLIENTE il diritto alla salvaguardia del parco clienti del committente di codesto contratto, si impegna a non contattare, senza il consenso scritto del CLIENTE, i suddetti clienti (utenti finali) per proposte commerciali concorrenti al presente accordo, per un periodo di almeno 2 anni successivo alla cessazione intervenuta. Salvo sia il cliente stesso, inteso come utente finale e non il committente del presente, a contattare la SERVIZI INTERNET per uno o altri servizi che la stessa propone pubblicamente tramite altra sigla o brand, dove sia ragionevole presumere che non si stata frutto dell’azione diretta della SERVIZI INTERNET ma parimenti che il cliente, inteso come utente finale e non il committente del presente, venga in contatto con la stessa nell’ambito della libera dinamica di mercato e della scelta e volontà sovrana del cliente stesso.

Art.8 - Recesso unilaterale
Qualora il CLIENTE receda dal presente accordo rimane comunque tenuto a corrispondere l'intera quota economica del trimestre di pertinenza, anche per il periodo di servizio non goduto. » facoltà di SERVIZI INTERNET esigere il residuo periodo fino al termine contrattuale sulla base di stime e valutazioni tecniche estendibile oltre qualora il periodo minimo sia inferiore a dodici mesi di attivazione, di certo anche qualora lo stesso non sia goduto.
SERVIZI INTERNET si riserva la possibilità di interrompere il servizio a seguito di gravi inadempienze tecniche o economiche da parte del CLIENTE imputando al medesimo l'intero onere annuale per il servizio indicizzato con i correnti diritti per mora eventuale. SERVIZI INTERNET è tenuta a preavvisare, con un anticipo di 60 giorni solari sulla scadenza del contratto il CLIENTE qualora non sia più in grado,ovvero non intenda rinnovare tacitamente il presente accordo.

Art.9 - Corrispettivi economici
Il CLIENTE è tenuto a corrispondere gli oneri economici a canone nelle modalità previste dal seguente accordo e specificate nel listino allegato al presente contratto e che ne costituisce parte integrante, a presentazione di fattura commerciale ed entro la data di scadenza indicata sulla medesima. In caso di pagamento ritardato verranno applicati i correnti diritti per mora. E' facoltà di SERVIZI INTERNET disattivare l’erogazione dei servizi trascorsi 15 giorni lavorativi dalla data di scadenza non rispettata, con l'obbligo di avvisare e segnalare in forma scritte o in forma elettronica paritetica (inviato con posta certificata) al CLIENTE la prossima interruzione con un preavviso di 7 giorni lavorativi. La sospensione dei servizi da parte di SERVIZI INTERNET per inadempienze contrattuali da parte del CLIENTE ivi indicate e per i servizi oggetto delle presente fattura non possono essere oggetto di richiesta danni o rivalse in altre sedi per interruzione o perdita dati o qualsiasi altro motivo collegato o riconducibile. Potranno essere richiesti oneri di riattivazione da parte di SERVIZI INTERNET o oneri aggiuntivi a titolo di rimborso anche per ragioni logistiche o finanziarie, quale rivalsa di penali e diritti di fornitori terzi, spese insoluti o interessi passivi, che ne siano conseguenza.

Art.10 - Controversie
Per tutte le controversie relative al presente accordo le parti convengono che la competenza sia esclusiva del foro di Brescia o in caso di motivazioni tecniche il foro che SERVIZI INTERNET intenderà indicare.

Art.11 - Sede delle comunicazioni
Qualsiasi comunicazione relativa all'accordo sarà effettuata per iscritto e pubblicata sul retro fattura, o spedita a mezzo lettera raccomandata A.R. o in forma elettronica paritetica (posta elettronica certificata) ad indirizzi indicati e dove nel caso siano della posta elettronica si eleggono come domicili di corrispondenza validi i corrispondenti indirizzi eletti e deputati nel rapporto o nelle norme di legge,con gli obblighi impliciti ad una corretta dimostrabile segnalazione di variazione, in questo accordo o in separati documenti di codifica e corrispondenza tra le parti. Invio corrispondenza cliente presso la sede legale, per SERVIZI INTERNET domicilio postale: Casella Postale 601 Succursale 18 - 25125 Brescia. O rispettivi indirizzi posta elettronica certificata che si identifichino e corrispondano tra le parti.

Art.12 Trattamento dei dati sensibili

I dati relativi al CLIENTE verranno inseriti negli archivi di SERVIZI INTERNET e tenuti riservati a terzi, Il loro unico utilizzo avverrà per le comunicazioni tecniche, legali e commerciali legate all'espletamento della fornitura come meglio indicato nell'allegato documento relativo alla privacy.

Data: / /
il Cliente

Nel darvi conferma del presente ordine dichiariamo espressamente di aver posto particolare attenzione a quanto in esso previsto circa l'impegnatività della proposta d'ordine, i prezzi concordati, le modalità di pagamento, nonché gli artt.: Art. 3 Modalità della fornitura; Art. 5 Responsabilità dei dati; Art. 7 Durata dell'accordo; Art. 8 Recesso unilaterale; Art. 10 Controversie; Art. 11 Sede delle comunicazioni; che accettiamo ed approviamo agli effetti degli articoli 1341 e 1342 C.C.

Data: / /
il Cliente

CompraPec - Servizi Internet S.r.l. a Socio Unico
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